Vai al contenuto

CORSO DI FORMAZIONE: PROGETTO DISEX

Da dieci anni PROGETTO DISEX si occupa di affrontare il tema della sessualità e dell’affettività con adolescenti, bambine e bambini e, soprattutto, con le persone con disabilità cognitiva e con chi le affianca nel loro percorso di autonomia e di vita.

PROGETTO DISEX è un percorso completo, composito che lavora trasversalmente accompagnando le equipe educative, i genitori e le persone nella loro esperienza, diretta o indiretta, con la sessualità e le relazioni affettive.

L’educazione sessuale, per ogni persona, rappresenta un’enorme possibilità di crescita e benessere e tutela da agiti pericolosi, per sé e per gli altri. Un’educazione sessuale e affettiva è sempre auspicabile; non è mettendo la testa sotto la sabbia che si risolvono o evitano eventuali problematiche, anzi, i comportamenti disfunzionali si moltiplicano, come l’aggressività, la frustrazione, il dolore, la violenza.

Ci accorgiamo ogni giorno di cosa accade nella nostra società a causa della mancata educazione sessuale e affettiva della popolazione, ma nonostante ciò lasciamo che i PORNO insegnino e che le cose vadano sapute tramite gli AMICI e le AMICHE. Questo è un pensiero dannoso per tutt3, ma ancora di più per chi ha difficoltà nella rielaborazione e nella comprensione della realtà, per chi vive contesti a volte ristretti, per chi fatica a prendere consapevolezza dei propri comportamenti ma che vive, ogni giorno, appieno un bisogno sessuale, fisico e affettivo.

So che le realtà sociali che si occupano di persone con disabilità sono diverse in tutta Italia, ci sono regioni con moltissimi servizi e professionisti e altre dove il primo centro educativo disponibile è a ore di distanza, costringendo uomini e donne in casa, privati di relazioni amicali, affettive ed educative.

Mi piacerebbe promuovere formazioni a distanza con professionisti in tutta Italia, proprio per aiutarli a colmare almeno questo aspetto, per aiutare operatori e operatrici a gestire una tematica così complessa e importante come è la sessualità.

Vorrei rendere le formazioni capillari, in modo da raggiungere più famiglie possibili, per non lasciarle sole a gestire un tema tanto sfidante quanto centrale nella vita delle persone.

Il 2 e 16 dicembre 2023 ci sarà una formazione per le FAMIGLIE in modalità ONLINE, prossimamente promuoverò nuove date per la formazione OPERATORI E OPERATRICI.

BUONA NUOVA EDUCAZIONE!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!