Vai al contenuto

Supporto Scolastico

Il SUPPORTO SCOLASTICO è rivolto a chi necessita di un sostegno rispetto al percorso scolastico nella sua interezza, a chi presenta fragilità, difficoltà di apprendimento (DSA o BES) o necessita di tempi e percorsi alternativi o integrabili al percorso di classe prestabilito.

In questo modo, bambinѥ e ragazzѥ possono studiare con metodologie personalizzate, in un clima sereno e positivo, colmando eventuali lacune e adottando un nuovo modo di relazionarsi alla didattica.

Supervisione Pedagogica

In contesti socio educativi la supervisione pedagogica permette di delineare, stimolare e sostenere la rilettura delle pratiche educative in maniera progettuale e concreta. La supervisione ha l’obiettivo di facilitare il lavoro di équipe attraverso l’ascolto, l’analisi e la gestione delle dinamiche relazionali per individuare le modalità educative e definire e monitorare il progetto pedagogico del servizio. La formazione si occupa di incrementare competenze educative a seconda del bisogno. 

Consulenza pedagogica individuale

 

La consulenza pedagogica individuale è rivolta a persone che si trovano a dover affrontare una situazione o una condizione di disagio, fragilità o cambiamento che influisce sul benessere e sulla qualità della vita del soggetto coinvolto. La consulenza ha l’obiettivo di rendere consapevole la persona delle sue strategie, risorse e limiti per superare con efficacia le difficoltà presenti. 

Consulenza Pedagogica di coppia

La consulenza pedagogica può essere un utile supporto nei momenti in cui, all’interno di una coppia, emergono problematiche nella comunicazione o nella vita quotidiana. Spesso, le persone coinvolte in una relazione, si trovano a non condividere più le piccole decisioni del presente, collidono di continuo e divergono anche nella visione del proprio progetto di vita, creando una crisi in un sistema, fino a poco tempo prima, funzionale e positivo.

Gli assetti possono rompersi, creando situazioni di stallo che, se  protratte nel tempo, possono compromettere il benessere della coppia causando problematiche maggiori. La consulenza per la coppia permette l’incontro in uno spazio neutrale, dove poter comunicare in modo costruttivo, dando la possibilità di ristrutturare una relazione positiva.

Consulenza pedagogica genitoriale

In una società in rapida trasformazione, il compito di educare non risulta certo semplice. A volte i genitori necessitano un sostegno per riflettere sul proprio agire educativo o fronteggiare i cambiamenti, spesso rapidi e inaspettati, vissuti dai propri figli.

La consulenza genitoriale si occupa anche di tutte quelle famiglie i cui figli presentano fragilità o disabilità, per supportarle durante la creazione di un progetto di vita indipendente e affiancarle nella ricerca di possibili esperienze ricreative, lavorative o abitative. 

Il ruolo genitoriale può farsi più complesso in caso di separazione, dove, nonostante la coppia coniugale smette di essere tale, occorre mantenere una positiva relazione genitoriale, per condividere le linee educative e le decisioni da prendere nel benessere dei figli, oltre al dolore o alle fatiche relative alla separazione.

Consulenza pedagogica a bambinѥ e adolescenti.

A seconda dell’età, bambinѥ e adolescenti possono attraversare, nel loro sviluppo, fasi complesse di attaccamento o separazione, di rifiuto o rabbia, di solitudine o ribellione. Spesso queste fasi sono assolutamente normali e necessarie per permettere una strutturazione autonoma della loro personalità, alcune volte, però, possono anche essere molto critiche, causando malessere non solo a loro ma anche a tutto il gruppo famiglia. Per questo può essere utile fornire loro uno spazio di ascolto differente e dedicato, per ricercare quali siano le motivazioni sottese al malessere vissuto o percepito e quali siano, all’interno del soggetto e del nucleo familiare, le risorse adeguate e possibili per affrontarlo.